Mobilitazione dei lavoratori delle Province: siano garantiti servizi e occupazione
TORNA INDIETRO

Mobilitazione dei lavoratori delle Province: siano garantiti servizi e occupazione

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 27 Maggio 2015

Province_26mag2015 (1)Quella di oggi è una giornata di mobilitazione nazionale dei lavoratori delle Province per difendere servizi e salari messi a rischio dal taglio delle risorse e dal caotico processo di riordino di questi enti.

Per la Lombardia si tiene una manifestazione a Milano che culminerà in un presidio nella centralissima Piazza San Babila.

 

 

INFORMARE I CITTADINI – L’obiettivo è quello di informare e sensibilizzare i cittadini del rischio di tenuta dei servizi erogati fino ad oggi dalle Province e chiedere a Governo e Regioni di aprire il confronto su un percorso vero di ridisegno delle reti territoriali dei servizi pubblici che coinvolga lavoratori e cittadini.

LE PRIORITÀ E I RISCHI –  Per Cisl Funzione Pubblica, Fp Cgil e Uil Flp la priorità devono essere la salvaguardia dei servizi offerti ai cittadini e la garanzia del lavoro e del reddito per i lavoratori. Ad oltre un anno dall’approvazione della legge Delrio i trasferimenti di funzioni non sono completati ma si è comunque alla viglia del passaggio delle risorse destinate in passato alle Province al settore della sanità, un prelievo che rischia di abbandonare gli enti in una sorta di limbo senza prospettive.

VALORIZZARE LE PROFESSIONALITÀ – Con lo slogan “Ripartiamo dal via” le organizzazioni sindacali rilanciano proposte concrete per riorganizzare funzioni e servizi e per costruire, in modo condiviso, veri e propri piani di utilizzo e valorizzazione delle tante professionalità dell’ente provinciale.