La comunità senegalese di Brescia in festa nel giorno dell’indipendenza
TORNA INDIETRO

La comunità senegalese di Brescia in festa nel giorno dell’indipendenza

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 6 Aprile 2015

festa della comunità senegale 3Com’era già avvenuto alcuni anni fa, la Cisl ha accolto nella sua sede cittadina una nutrita delegazione della comunità senegalese bresciana che il 4 aprile si è data appuntamento per la festa della Repubblica del loro Paese d’origine.

Salutando i partecipanti alla manifestazione, il segretario provinciale della Cisl, Enzo Torri, ha messo in parallelo la giornata di festa senegalese con quella che ci apprestiamo a vivere in Italia per il 70° anniversario della liberazione. Colonia francese dal 1914, repubblica autonoma dal 1958, il paese africano ottenne la piena indipendenza nel 1960, il 4 aprile. Il leader della Cisl bresciana ha ricordato le difficoltà che segnano I processi di integrazione delle comunità straniere e al tempo stesso i problemi che la crisi ha scaricato anche su bresciani, situazioni che devono vederci camminare insieme su percorsi di dialogo che riempiano di contenti un’autentica convivenza civile.

Erano presenti all’incontro anche un iman musulmano e un sacerdote cristiano a rappresentare le due religioni presenti in Senegal. All’iniziativa ha preso parte l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Brescia, Roberta Morelli, che ha consegnato i premi che la comunità senegalese assegna ogni anno ai bambini che hanno ottenuto i migliori risultati scolastici.

festa della comunità senegalese 1festa della comunità senegalese 2