Fim Cisl diventa il primo sindacato nella fabbrica di cerchi in acciaio e in lega Maxion Wheels di Dello, la ex Hayes Lemmerz, che occupa 359 persone.
Nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu, alle quali hanno partecipato 294 lavoratori, la Fim ha ricevuto 150 voti (2 Rsu nel collegio operai e 1 nel collegio impiegati), la Fiom 136 (3 Rsu nel collegio operai).
Per i metalmeccanici della Cisl si tratta di un risultato di grande soddisfazione: “I lavoratori – ha commentato Daniela Pedrali della Segreteria provinciale della Fim – hanno riconosciuto e premiato chi ha saputo assumersi le responsabilità portando risultati concreti e di prospettiva”.
Il riferimento della sindacalista è alle vicende che nel gennaio 2013 portarono ad una dura contrapposizione tra Fim e Fiom su un accordo che i meccanici Cgil giudicavano come un “capestro” mentre i meccanici Cisl contrattarono con determinazione per garantire lavoro e futuro alla fabbrica. Questi ultimi anni hanno confermato la validità delle scelte sindacali della Fim, già allora sostenute dai lavoratori attraverso un referendum e oggi confermate dal voto per le Rsu.