Pensionati, sindacati in campo per CU e ObisM (documenti reperibili solo on line)
TORNA INDIETRO

Pensionati, sindacati in campo per CU e ObisM (documenti reperibili solo on line)

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 12 Marzo 2015

Modello CU 2015Già le sigle sono un rebus, CU 2015 e ObisM, se poi si aggiunge il fatto che si possono ottenere solo attraverso internet si capisce la preoccupazione di molti anziani. Per questo i sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl Uil sono a disposizione per affiancare gli interessati nel recupero on line dei documenti e nel fornire la stampa necessaria.

 

Se ne parla questa mattina nello spazio dei Pensionati bresciani sulle pagine di Bresciaoggi [per leggere la rubrica di oggi, giovedi 12 marzo 2015, clicca QUI]

 

A COSA SERVONO CU E ObisM
Il Modello CU (Certificazione Unica) riepiloga i redditi percepiti nell’anno precedente ed è necessario per compilare la dichiarazioni dei redditi; il Modello ObisM riepiloga invece tutto ciò che c´è da sapere sulla propria pensione (importo, trattenute fiscali, detrazioni di imposta, eventuali arretrati, conguagli, familiari a carico).

ASSISTENZA E CHIARIMENTI
I pensionati e gli anziani che si rivolgono alla Fnp Cisl
– nella sede provinciale in via Altipiano d’Asiago, 3 a Brescia come nelle sedi decentrate – non solo possono avere l’assistenza per la stampa dei documenti ma anche l’aiuto di esperti per controllare i dati, avere chiarimenti su trattenute e aumenti, conoscere le prestazioni a cui si potrebbe avere diritto.

 

CONTINUA INTANTO LA BATTAGLIA SU PEREQUAZIONE E BONUS
Nella rubrica di oggi si parla anche dell’impegno dei sindacati dei Pensionati Cgil Cisl Uil per un nuovo meccanismo di perequazione per l’assegno previdenziale che sia realmente tutelante in relazione al costo della vita, oltre che per l’estensione ai pensionati del «bonus» di 80 euro introdotto dal Governo per i lavoratori dipendenti,