Scuola al voto per le elezioni delle RSU, grande appuntamento di democrazia

Scuola al voto per le elezioni delle RSU, grande appuntamento di democrazia

Pubblicato il 16 Gennaio 2015

accendi scuola lungo

Anche i lavoratori del mondo della scuola, cosi come quelli pubblico impiego, sono chiamati dal 3 al 5 marzo a votare per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie*Un grande appuntamento di democrazia che vede l’impegno di tanti lavoratori ad assumere direttamente ruoli di rappresentanza e di contrattazione.

La campagna per il rinnovo delle RSU si avvia mentre si fa ogni giorno più evidente e insidioso il tentativo di sottrarre spazi e prerogative all’azione sindacale con la pretesa di intervenire per legge sulle carriere del personale e con il nuovo blocco dei contratti.

Col voto per il rinnovo delle RSU i lavoratori della scuola hanno l’opportunità di dare una risposta ferma ed esplicita a chi, puntando a ridimensionare o negare gli spazi negoziali in cui si esercita l’agire sindacale, vuol mettere all’angolo anche le loro attese e i loro diritti.

post it scuola“Accendi le RSU” è il messaggio che la Cisl Scuola rivolge ai lavoratori, invitandoli a reagire col loro voto alla pretesa di “spegnere”, insieme al loro contratto, la possibilità stessa di continuare a disciplinare in ambito contrattuale gli aspetti normativi ed economici del loro rapporto di lavoro.

Per questo è importante che vi sia una grande partecipazione al voto, come avvenne in tutte le precedenti tornate elettorali. Ma è altrettanto importante che il voto confermi e rafforzi la presenza di un sindacato come la Cisl Scuola, che pone da sempre la contrattazione al centro della propria cultura e del proprio modo di fare sindacato.

Composizione e compiti della RSU

*La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) è costituita in ogni istituzione scolastica autonoma attraverso votazioni cui partecipa tutto il personale docente e ATA in servizio. L’organismo eletto, formato da 3 componenti negli istituti che hanno fino a 200 unità di personale (docente, educativo e ATA), e da 6 in quelle che superano i 200 addetti, è soggetto di rappresentanza dei lavoratori nelle relazioni sindacali nell’ambito della scuola (informazione preventiva e successiva, contrattazione), insieme ai sindacati firmatari del CCNL, avendo come interlocutore il Dirigente Scolastico.
Gli esiti delle votazioni concorrono a determinare in ambito nazionale, insieme al dato associativo, la rappresentatività delle diverse sigle sindacali.