Lavoratori agricoli e florovivaisti, contratto rinnovato
TORNA INDIETRO

Lavoratori agricoli e florovivaisti, contratto rinnovato

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 22 Ottobre 2014

agricolturaRinnovato il contratto collettivo nazionale di lavoro per operai agricoli e florovivaisti (complessivamente 1 milione e 200mila dipendenti) che era scaduto il 31 dicembre 2013. L’intesa prevede un aumento salariale del 3,9%, pari a 50,70 euro medie al mese per quattordici mensilità, ripartite in due tranche.

Le organizzazioni sottolineano che è stata rafforzata l’esigibilità dei Contratti provinciali di lavoro e che si prevede anche un percorso a livello regionale che ha l’obiettivo di armonizzare gli inquadramenti dei lavoratori previsti. Sono state inoltre definite indicazioni più precise al fine di favorire lo sviluppo della contrattazione legata agli incrementi della produttività aziendale a livello territoriale.

In tema di welfare contrattuale è stato aumentato di un giorno il permesso per i padri in occasione della nascita e adozione dei figli. È stato anche ottenuto un periodo di aspettativa oltre al periodo di comporto per i lavoratori affetti da patologie oncologiche.

Il contratto scadrà il 31 dicembre del 2017.