Nell’Auditorium della Cisl c’erano oltre 120 delegati e le loro domande hanno toccato i molti problemi aperti. Faverin non si è tirato indietro e ha sollecitato tutti all’esigenza di riprendere contatto con la realtà e non solo con i desideri: si riconquista ruolo e si ridà valore al loro pubblico ripartendo da qui, recuperando motivazione e convinzione.
Il Segretario nazionale della Cisl Funzione Pubblica ha voluto ricordare le origini della Cisl, quando le adesioni e il sostegno al sindacato si raccoglievano non con le deleghe ma nell’incontro personale e continuo con i lavoratori. L’idea della partecipazione attiva, consapevole e informata alla vita sindacale nasce anche da quelle modalità pionieristiche degli inizi: Faverin ha invitato a recuperarne non tanto la forma quanto lo spirito, perché un sindacato partecipativo è oggi più che mai un valore. E per sottolinearne gli effetti ha ricordato ai delegati i risultati concreti per i lavoratori che derivano dalla partecipazione dei sindacati tedeschi e le enormi difficoltà – con scarsissimi risultati – della linea contrappositiva dei sindacati francesi.
Per avere come orizzonte quello della partecipazione la caratteristica dei delegati Cisl deve essere quella della competenza e della conoscenza, per entrare nei processi di riorganizzazione e poterli indirizzare e contribuire alla loro effettiva evoluzione, con il riconoscimento del valore del lavoratore pubblico e il miglioramento dei servizi, che passa anche attraverso la riduzione del numero di dirigenti.
Particolarmente significativo è stato l’intervento di una giovane delegata dipendente del l’Ospedale Civile che ha detto di condividere l’esigenza di stare a contatto con la realtà più che con i desideri. Ha raccontato che incontrando amiche e conoscenti che oggi come oggi vivono una situazione di estrema fragilità occupazionale e non hanno alcuna certezza sulle loro entrate, si trova ad apprezzare le preoccupazioni con le quali deve fare i conti: io ho il problema di far quadrare entrate ed uscite ma purtroppo molti lavoratori oggi hanno il problema di trovarsi senza alcuna fonte di reddito.