
“I rapporti di servizio tra le imprese – è stato detto presentando il convegno – possono generare importanti reti e sinergie in grado di supportare l’economia ed il lavoro soprattutto nei momenti più difficili. Ma è la corretta impostazione del rapporto solidaristico tra appaltanti e appaltatori ad essere di fondamentale importanza per generare processi virtuosi ed evitare di introdurre storture nel mercato”.
Il quadro normativo è stato illustrato dal Consulente del lavoro Gianfausto Zanoni, mentre Giuseppe Mongelli e Rosa Papalia della Direzione Territoriale del Lavoro hanno dato conto dell’attività dell’Osservatorio e delle responsabilità in capo alle aziende committenti.
Sul rapporto appaltante/appaltatore sono intervenuti funzionari di Inps e Inail, mentre le organizzazioni sindacali hanno portato al convegno una comunicazione sulla “contrattazione di filiera”; un intervento unitario svolto a nome di Cgil Cisl Uil dal Segretario generale della Fit Cisl di Brescia Mauro Scalvini.