Dal Ministero arrivano i soldi per le Associazioni Allevatori. Adesso tocca alle Regioni mostrare uguale attenzione
TORNA INDIETRO

Dal Ministero arrivano i soldi per le Associazioni Allevatori. Adesso tocca alle Regioni mostrare uguale attenzione

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 18 Maggio 2011

Dal Governo arriva l’assicurazione che ci sono le risorse per garantire l’operatività delle Associazioni Allevatori. Nel corso di un incontro avvenuto al ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, i rappresentanti del Ministro hanno informato le Segreterie nazionali Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e Confederdia che sono state reperite le risorse per cofinanziare le attività delle Associazioni Allevatori. “Tali risorse – si legge in un comunicato – riguardano in particolare i capitoli di spesa relativi al miglioramento genetico, alle emergenze fitosanitarie e agli oneri per la esecuzione delle prove varietali. L’importo complessivo ammonta ad oltre venticinque milioni di Euro. Il Decreto con le risorse necessarie per la prima emergenza a favore delle Associazioni sarà presentato alla fine della prossima settimana”.
I sindacati e i rappresentanti del Ministro hanno anche definito la necessità di istituire un Tavolo Tecnico per definire un progetto di, rilancio complessivo delle Associazioni Allevatori. La prima riunione è stata fissata per il prossimo 27 maggio.
“Siamo grati al Ministro Romano – ha detto il Segretario generale della Fai Cisl Augusto Cianfoni – per avere oggi interrotto, con ammirevole senso dello Stato, lo stillicidio tra governo nazionale e Regioni riguardo alle risorse e al destino delle sssociazioni degli allevatori. Da un anno, un insopportabile scaricabarile opprimeva i 3000 dipendenti senza stipendio e senza futuro. 25 milioni di Euro sono esattamente la metà di quanto necessario. Ora aspettiamo il concorso delle Regioni con altrettante risorse”.