Si riunisce mercoledì 14 maggio, nell’Auditorium della Cisl di Brescia in via Altipiano d’Asiago,3 il Consiglio generale della Femca, la federazione sindacale che rappresenta i lavoratori del settore chimico e tessile. All’ordine del giorno la presentazione del documento unitario sulla riforma degli assetti contrattuali e un approfondimento dello stato della trattativa per il rinnovo di due importanti contratti nazionali. Si tratta del contratto per i 500.000 lavoratori del comparto moda (che a Brescia interessa oltre 15.000 addetti) e di quello dei dipendenti delle aziende della gomma e plastica, 200.00 in Italia, 6000 a Brescia.
Il comune denominatore del confronto in atto è la pesante rigidità da parte delle imprese per quanto riguarda la parte economica (il sindacato chiede aumenti salariali mensili di 95 Euro nel sistema moda e 105 Euro nella gomma plastica). Le associazioni imprenditoriali spingono invece per una deregolamentazione della normativa sugli orari di lavoro che il sindacato respinge perché è un progetto a senso unico in cui i vantaggi sono esclusivamente per le imprese.
A sostegno della trattativa le organizzazioni sindacali hanno già programmato diverse iniziative di lotta, il blocco delle flessibilità e del lavoro straordinario. Sono state inoltre programmate dieci ore di sciopero nel comparto della gomma plastica e otto ore di astensione dal lavoro il prossimo 6 giugno in tutte le aziende del sistema moda.
Al consiglio generale della Femca Cisl di Brescia parteciperà Aldo Isella, Segretario generale aggiunto della Femca Lombardia.