Ventotto anni fa la strage di Piazza Loggia (3)
TORNA INDIETRO

Ventotto anni fa la strage di Piazza Loggia (3)

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 27 Maggio 2002

Ricordando questa mattina in Piazza Loggia gli otto morti e gli oltre cento feriti della strage del 1974, il Segretario generale della Cisl bresciana Renato Zaltieri ha detto tra l’altro: “In questa nostra città, nelle persone che ogni mattina con il loro lavoro la fanno vivere e crescere, in ciascuno di noi che oggi abbiamo sentito il dovere, la voglia di tornare qui, a ventotto anni dalla strage, c’è la consapevolezza, io credo, che la guardia va tenuta alta.

Gli attacchi alla democrazia e alla libertà hanno assunto forme e modi diversi, anche se il denominatore comune, oggi come ieri, è l’uso della violenza.

Alla stagione dello stragismo, una pagina tragica e cupa che per lunghi anni ha insanguinato l’Italia, sopravvive oggi una frangia terroristica che non colpisce nel mucchio, ma che tende agguati a persone indifese che diventano bersaglio per le idee che sostengono.

La nostra condanna è fermissima.

Respingiamo ogni forma di violenza, difendiamo le conquiste democratiche che hanno permesso al nostro Paese il consolidamento della libertà, ci opponiamo e ci opporremo sempre a chiunque intenda chiudere spazi di confronto e di dialogo”.