8 marzo: ripartire dalla famiglia
TORNA INDIETRO

8 marzo: ripartire dalla famiglia

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 27 Febbraio 2002

La Cisl bresciana dedica una giornata di approfondimento al tema della famiglia. Lo fa, non casualmente, l’8 marzo, riunendo il proprio gruppo dirigente e allargando l’invito a partecipare all’iniziativa a tutte le Associazioni familiari presenti nella realtà bresciana e a coloro che in ambito pubblico hanno responsabilità sulle politiche di settore. Riflettere sulla famiglia oggi significa in buona sostanza fare il punto sulla società del cosiddetto “secolo breve”, mettere a fuoco i punti di debolezza e di forza di un istituto che a parole unisce politici e amministratori, ma che nei fatti registra difficoltà e più di una resistenza.

Allo stato delle cose, qual è il ruolo che il sindacato può svolgere per concorrere alla definizione di nuove e più efficaci politiche familiari? La Cisl avvia con il convegno di venerdì 8 marzo un percorso che nelle intenzioni della Segreteria di via Zadei vuole rimettere la famiglia tra le priorità della Organizzazione, anche attraverso rapporti da attivare o riattivare con il mondo dell’associazionismo familiare.

Il Convegno, che avrà luogo nella sala riunioni della Regione Lombardia in via Dalmazia, 92 a Brescia, sarà aperto da una relazione di Francesco Belletti, Direttore del Centro internazionale Studi Famiglia e Docente dell’Università Cattolica di Milano, sulla quale si svilupperà il dibattito; nel pomeriggio toccherà invece ad Angela Presciani, Responsabile dell’Inas Cisl di Brescia, illustrare le novità introdotte dalla legge 53/2000 e dal testo unico 151/2001 (congedi parentali, maternità).