In CISL film e dialogo sulla strage di Piazza Loggia
TORNA INDIETRO

In CISL film e dialogo sulla strage di Piazza Loggia

Appuntamento per il 19 maggio con la presenza dell'avvocato Piergiorgio Vittorini legale di parte civile della CISL bresciana

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 12 Maggio 2026

A 52 anni dalla strage di Piazza della Loggia  anche la giustizia processuale si sta avvicinando alla verità storica. Dopo molti anni di indagini, depistaggi e processi, sono stati condannati in via definitiva quali esecutori materiali Maurizio Tramonte e Carlo Maria Maggi del gruppo neofascista Ordine Nuovo, e da ultimo anche Marco Toffaloni, minorenne all’epoca dei fatti, è stato condannato come esecutore materiale a 30 anni di reclusione.

La CISL, parte civile in tutti i processi della strage, vive da sempre con particolare intensità l’anniversario di quel drammatico episodio messo in atto dal terrorismo neofascista, ed anche quest’anno – che vedrà la presenza a Brescia della segretaria nazionale Daniela Fumarola che prenderà la parola nella manifestazione del 28 maggio – propone un momento di rievocazione e dialogo.

Martedì 19 maggio, alle ore 17 nell’Auditorium della sede di via Altipiano d’Asiago, 3 verrà proiettato il docufilm “Piovere addosso”, realizzato da Casa della Memoria anche con il contributo di CISL Brescia.

Seguirà  l’intervento dell’avvocato Piergiorgio Vittorini che da fin dal primo processo è il legale di parte civile della CISL bresciana.

L’incontro è aperto alla partecipazione di tutti.