Da diverso tempo ormai, multe, avvisi fiscali, rimborsi o comunicazioni ufficiali non viaggiano più solo per posta, ma sono consultabili online, sulla piattaforma nazionale SEND (che sta per SErvizio di Notifiche Digitali), finanziata con risorse del PNRR, pensata per digitalizzare l’invio degli atti della Pubblica Amministrazione a cittadini e imprese.
Quando un atto viene pubblicato su SEND, il cittadino riceve un avviso tramite PEC, oppure sull’App IO o attraverso mail o cellulare registrati sul portale; in assenza di strumenti digitali, gli interessati possono ricevere una raccomandata cartacea che li informa della presenza di un atto sulla piattaforma.
Per consultare i documenti depositati su SEND occorrono però essere in possesso di SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Ma come fa chi non ha SPID, CIE o PEC?
C’è il Servizio SEND del CAF CISL Brescia, uno sportello a cui si può accedere anche senza appuntamento per consultare e stampare gli Atti di Notifica depositati a proprio nome.
Gli interessati devono presentarsi con:
– l’avviso ricevuto via raccomandata;
– un documento di identità valido;
– il codice fiscale;
– in caso di delega, i documenti sia del delegato sia del destinatario.
Il il Servizio SEND del CAF CISL Brescia traduce nella concretezza l’impegno dell’organizzazione a fare in modo che la digitalizzazione non diventi un’ostacolo insormontabile per nessuno, soprattuto per gli anziani e le persone più fragili.