25 Aprile FESTA DELLA LIBERAZIONE – Manifestazioni e cerimonie

Staffetta Mi.Bs.Bo., testimoni di memoria
TORNA INDIETRO

Staffetta Mi.Bs.Bo., testimoni di memoria

In Piazza della Loggia l'arrivo del gruppo che da molti anni tiene desta l'attenzione sulla stagione delle stragi

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 26 Luglio 2025

La staffetta Milano-Brescia-Bologna che ogni anno unisce idealmente le tre città nel ricordo delle vittime degli attentati terroristici del 12 dicembre 1969, 28 maggio 1974 e 2 agosto 1980, ha fatto tappa oggi pomeriggio in città.

Ad accoglierla, come sempre, cittadini, esponenti dell’associazionismo (per la CSIL c’era Paolo Reboni, collaboratore della Segreteria provinciale) e delle istituzioni.

“Abbiamo cercato di anestetizzare il dolore di quei drammatici momenti per le nostre città e il nostro Paese – è stato detto nel pomeriggio in Piazza della Loggia – combattendo per la verità, per la democrazia, ma anche perché tutte le vittime innocenti avessero giustizia”.

La staffetta arriverà a Bologna il 2 agosto, chiudendo un percorso fatto non solo di distanze ma di relazioni, di volontà comune, perché – come scritto nella cartolina dell’iniziativa, “la memoria è il futuro del passato”.