Rsu e Fim CISL Brescia hanno sottoscritto l’accordo integrativo aziendale alla Flos, azienda che produce lampade e strumenti di illuminazione di design, che tra lo stabilimento di Bovezzo e gli uffici di Collebeato occupa 220 dipendenti.
L’intesa prevede: un premio di risultato fino a 5.400 euro annui; l’aumento della quota a carico aziendale del Fondo Nazionale di Pensione Complementare “Cometa”; maggiori risorse aziendali per un fondo integrativo sanitario in aggiunta al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa “Mètasalute” previsto dal contratto nazionale; miglioramenti legati alla polizza assicurativa per i propri lavoratori long time care in caso di non autosufficienza.
A sostegno della genitorialità l’accordo prevede la possibilità di accesso al part-time oltre a quanto sancito al contratto nazionali, l’integrazione al 100%, a carico dell’azienda della retribuzione legata ai congedi parentali pagati al 80% dall’Inps, fino a 10 giorni l’anno di permesso retribuito all’80% per malattia dei figli fino 13 anni d’età.
Di particolare significato è inoltre l’impegno a sviluppare percorsi di partecipazione dei lavoratori alla vita d’impresa attraverso dei gruppi di lavoro che affrontino piani di innovazione in merito all’organizzazione del lavoro.
Un accordo integrativo che la Segreteria provinciale dei metalmeccanici della CISL saluta soddisfazione, alla luce di elementi innovativi, vicini ai bisogni delle persone, oltre ad un percorso sulla partecipazione che mira ad un maggiore coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori alla vita d’impresa.