Fatebenefratelli: il risparmio economico anteposto al bene delle persone
TORNA INDIETRO

Fatebenefratelli: il risparmio economico anteposto al bene delle persone

La multinazionale che subentrerà alla cooperativa annuncia tagli di un terzo delle ore di lavoro

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 29 Ottobre 2025

A due giorni dal subentro della multinazionale Sodexo nella gestione dei servizi in appalto per le pulizie del Fatebenefratelli di via Pilastroni, fino ad oggi affidati alla Cooperativa Il Melograno, lavoratrici e lavoratori ignorano tempi, modalità e condizioni del passaggio. “La totale mancanza di trasparenza è inaccettabile – scrivono le organizzazioni sindacali in un comunicato – e mette in evidenza una grave scorrettezza nei confronti delle persone coinvolte”.

CISL Fp, Fp Cgil, Uil Fp – unitamente a Fisascat e Filcams – parlano di “un appalto al ribasso che si preannuncia devastante per lavoratori e utenti: è stato comunicato un taglio di circa un terzo delle ore di lavoro, una riduzione che mette a serio rischio la qualità del servizio, le condizioni di lavoro e la sicurezza dell’ambiente, indispensabile soprattutto in un contesto delicato come un istituto che accoglie pazienti con fragilità psichiche complesse”.

“Dinamiche scellerate – conclude la nota sindacale – che penalizzano i soggetti più deboli: non è accettabile che il risparmio economico venga anteposto al bene delle persone”.

Le organizzazioni sindacali chiedono trasparenza, correttezza e responsabilità.