Il Cotonificio Olcese è ancora in cerca di futuro
TORNA INDIETRO

Il Cotonificio Olcese è ancora in cerca di futuro

Assemblea pubblica il 12 giugno nella Sala comunale di Piancogno. Ristampato il libro "Una Valle, una fabbrica. Storia del Cotonificio Olcese

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 5 Giugno 2025

Si continua a lavorare in Valle Camonica per dare un futuro al Cotonificio Olcese di Cogne, realtà industriale che per la Valle non è solo un’azienda ma parte della sua storia industriale e sociale.

C’è preoccupazione per la tenuta occupazionale: sono 60 i dipendenti, in maggioranza donne, ancora in attività nello stabilimento. In occasione di diversi momenti di confronto promossi dai rappresentanti deo lavoratori e dalle istituzioni, la proprietà ha ribadito le criticità di mercato del tessile, un calo di fatturato, difficoltà economiche e finanziarie, problemi nei rapporti con gli istituti bancari che non permettono investimenti in nuovi progetti, mettendo di fatto in discussione il futuro del sito produttivo.

La speranza è in alcuni imprenditori privati interessati all’area Olcese di Piancogno che si sono detti nuovamente disponibili, qualora se ne verifichino le condizioni, a ragionare di come poter contribuire alla progettazione di un futuro dell’area industriale.

Giovedì prossimo, 12 giugno, la sala consiliare del Comune di Piancogno ospiterà un nuovo incontro istituzionale per fare il punto della situazione.

 

Ristampato il libro “Una Valle, una fabbrica”

Per sottolineare l’importanza dell’Olcese per la Valle Camonica, Cgil e CISL, Circolo Ghislandi e Comuni di Darfo Boario Terme e Piancogno, hanno promosso la ristampa del libro “Una Valle, una fabbrica – storia del Cotonificio Olcese. Gli autori – Tullio Clementi e Luigi Mastaglia – presenteranno la nuova iniziativa editoriale venerdi 13 giugno (ore 20) nel teatro dell’Oratorio di Piamborno.