Il ruolo dei delegati: mattinata formativa promossa da Cisl FP

Il ruolo dei delegati: mattinata formativa promossa da Cisl FP

Avviato il percorso che porterà al prossimo rinnovo delle RSU nel pubblico impiego

Pubblicato il 17 Aprile 2024

Mattinata formativa quella di oggi per delegati e componenti Rsu della Cisl FP provinciale. Un appuntamento che ha aperto un percorso nella prospettiva del prossimo rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie nel pubblico impiego.

In questo primo incontro sono stati approfonditi il ruolo del delegato sindacale oggi, le relazioni tra delegato, Rsu, organizzazione sindacale e il datore di lavoro, l’appartenenza associativa. Sulle relazioni introduttive – proposte da Marco Bianchi e Patrizia Giudici del Dipartimento Formazione della Cisl regionale – si è sviluppato un ampio dibattito che ha coinvolto tutti i partecipanti.

All’importanza di coltivare la motivazione che è alla base dell’impegno sindacale ha dedicato il suo intervento di saluto Alberto Pluda, segretario generale della Cisl bresciana; Angela Cremaschini, che della Cisl Fp ha responsabilità in Lombardia, ha invece parlato delle sfide legate al mettersi in gioco concretamente, mentre Gianmarco Pollini, segretario della categoria a livello provinciale, ha ricordato la funzione davvero unica del delegato.

Al termine della mattinata Marcello Marroccoli, componente della Segreteria Cisl FP Brescia, ha sottolineato l’intensità del lavoro svolto, confermando l’obbiettivo di proseguire il percorso formativo con un prossimo appuntamento dedicato ai temi della comunicazione.