A Leno la formazione informatica per gli anziani la fanno i giovani del “Capirola”

E' una delle voci del nuovo accordo tra Sindacati dei Pensionati e Comune ratificato nei giorni corsi dalla Giunta

Pubblicato il 25 Marzo 2024

10mila euro nel biennio 2024/2025 per il rimborso delle utenze e dei ticket sanitari. Avvio della sperimentazione del telesoccorso. Un locale del Comune messo a disposizione per un percorso di formazione digitale. Sono queste, in estrema sintesi, le importanti novità dell’accordo sulle politiche di assistenza e sostegno alla popolazione anziana e ai nuclei familiari più deboli, sottoscritto dai sindacati dei Pensionati – per FNP Cisl da Roberto Bocchio (secondo da destra nella foto), coordinatore della Zona Bassa Bresciana Centrale – e per l’Amministrazione comunale dal sindaco di Leno, Cristina Tedaldi.

L’erogazione dei contributi è ovviamente legata alla situazione economica dei richiedenti e determinata in base a coefficienti stabiliti in base all’ISEE.

Sulla sanità il contributo riservato agli ultra sessantacinquenni potrà arrivare fino al 70% delle spese con un massimo di 200 euro a persona.

Per il riscaldamento e le utenze elettriche  è previsto un contributo forfettario da un minimo di 180 ad un massimo di 200 euro.

Sono interventi che rientrano in una vera e propria rete messa a punto dal Comune e sempre più armonizzata alle linee di intervento condivise tra decisori politici e rappresentanza sociale.

Di particolare attualità e utilità è il percorso di formazione e facilitazione informatica offerto agli anziani che vedrà coinvolti i giovani studenti dell’Istituto “Capirola”.