Carenza di personale e mancata erogazione dell’arretrato relativo all’indennità di amministrazione hanno portato oggi in piazza gli operatori dell’Ispettorato del lavoro.
Fp Cgil, Cisl FP e Uil Pa hanno dato vita ad un presidio all’ingresso di Palazzo Broletto, sede della Prefettura nell’ambito dello sciopero nazionale proclamato per denunciare uno stato di cose non più tollerabile. “Siamo passati da un organico composto da 72 persone nel 2018 ad un organico che oggi conta 52 lavoratori – ha spiegato Alberto Turra della Cisl Fp provinciale – quando in pianta organica dovremmo avere circa 140 dipendenti. Uno scandalo, se si considera che nel territorio bresciano agiscono circa 110.000 aziende e che il ruolo dell’Ispettorato è anche quello di sorvegliare e controllare le aziende nell’ambito della sicurezza”.
“È tempo di affrontare e risolvere le criticità presenti – ha concluso il sindacalista – e di ottenere la valorizzazione professionale dell’intero personale dell’Ispettorato, impegnato ad assicurare servizi essenziali, combattere l’illegalità e garantire tutela ai diritti dei lavoratori”.