La pazienza è finita! Lo hanno scandito con forza lavoratrici, lavoratori e professionisti sanitari che operano nelle strutture Aiop Rsa (Associazione Italiana Ospedalità Privata) nella manifestazione regionale che si è svolta a Milano per la giornata di sciopero sulla mancata apertura di un tavolo di trattativa per il rinnovo del contratto.
Al presidio regionale che si è tenuto davanti alla sede della Prefettura ha partecipato anche una delegazione della Cisl Fp di Brescia.
La denuncia di Cisl Fp, Fp Cgil e Uil Fpl riguarda i contratti pirata a cui ricorre Aiop Rsa per non garantire salari dignitosi e diritti alle donne e agli uomini che operano nelle RSA di tutta Italia.
“È necessario che Ministero e Regioni intervengano – scrivono le sigle sindacali in una comunicato – riaffermando insieme a noi un principio sacrosanto: il rinnovo degli accordi, la rivalutazione delle tariffe a chi lavora in accreditamento con il pubblico è legittimo solo quando vengono rispettate le corrette relazioni sindacali, aprendo tavoli di trattativa e firmando periodicamente i rinnovi contrattuali con le organizzazioni rappresentative, così come avviene nei settori pubblici. Chiediamo pertanto un tavolo sul tema in sede di Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome”.