Si sono svolte nella giornata di ieri, venerdì 21 aprile, due importanti iniziative in sostegno dei lavoratori di INAIL e INPS. I primi erano in sciopero per la grave situazione determinata dalla carenza di personale e per i malfuzionamenti delle procedure; i lavoratori dell’INPS hanno invece tenuto un’ assemblea, anche in questo caso per la grave carenza di personale.
“Entrambi gli enti forniscono servizi fondamentali ai cittadini e ai lavoratori ma rischiano di non essere più nella condizione di farlo. – spiega Marcello Marroccoli, segretario della Cisl FP provinciale – Soprattutto per la provincia di Brescia il rischio è molto concreto. Per questo abbiamo mobilitato i lavoratori con varie forme di protesta e chiesto sostegno ai segretari confederali di Cgil Cisl Uil che con le federazioni sindacali di categoria hanno partecipato alle iniziative promosse sul territorio di Brescia. L’ obiettivo è quello di coinvolgere cittadini e istituzioni del territorio per far si che Governo e amministrazioni centrali si attivino al più presto per dare risposte concrete”.
Al presidio che ha caratterizzato lo sciopero e l’assemblea ha partecipato anche il segretario generale della Cisl bresciana Alberto Pluda portando ai lavoratori la solidarietà e la vicinanza di tutta l’organizzazione.
Il comunicato stampa sulla giornata di protesta