Brescia in piazza per il 25 Aprile
TORNA INDIETRO

Brescia in piazza per il 25 Aprile

L'appuntamento in Piazza Loggia a partire dalle ore 15,45

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 18 Aprile 2023

Brescia, città decorata con medaglia d’argento al valor militare per la lotta partigiana, rinnova nella Festa della Liberazione la fedeltà ai valori che animarono la Resistenza e ispirarono la Costituzione Repubblicana, ricordando il sacrificio dei caduti per la libertà e per la democrazia contro.
Il 25 Aprile è occasione importante per manifestare contro ogni forma di totalitarismo, di violenza e di sopraffazione, ovunque si manifesti, ribadendo l’impegno per l’affermazione degli ideali di libertà, democrazia, pace e giustizia sociale.

La giornata delle cerimonie istituzionali inizierà alle 10.30 al cimitero Vantiniano con la deposizione delle corone al sacrario dei Partigiani. Nel pomeriggio, alle 15.45 sotto al porticato di Piazza Loggia, concerto della Banda Cittadina.

Alle 16.30 ritrovo della cittadinanza e delle delegazioni dei Comuni con i gonfaloni in Piazza Loggia. Alle 17 l’omaggio alle lapidi di Palazzo Loggia, a quella dedicata alle vittime della strage e a quella dedicata ai caduti della città di Brescia per la libertà (1943-1945) in largo Formentone.

A seguire l’orazione ufficiale affidata quest’anno a Francesco Castelli, rettore dell’Università degli Studi di Brescia.