Vigilanza privata senza contratto: stop al rimpallo di responsabilità
TORNA INDIETRO

Vigilanza privata senza contratto: stop al rimpallo di responsabilità

Con una decisione senza precedenti Fisascat e Filcams avviano un'azione legale per dare una scossa alla trattativa

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 7 Marzo 2023

Azione legale di Fisascat Cisl e Filcams Cgil per ottenere la disapplicazione delle tabelle retributive del contratto nazionale della vigilanza privata e servizi fiduciari, firmato nel 2013.
Una decisione senza precedenti che vuole dare una scossa alla infinita e travagliatissima trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro degli oltre 100mila addetti del settore scaduto ormai da sette anni

Nonostante le tante iniziative di mobilitazione, scioperi e manifestazioni per sensibilizzare le parti datoriali al rinnovo, i lavoratori sono ancora in attesa di vedersi riconosciuto un giusto salario e un quadro normativo di riferimento aggiornato.

Filcams Cgil e Fisascat Cisl hanno depositato una class action contro una delle maggiori aziende del settore, con un gran numero di operatori impiegati nel comparto sei servizi fiduciari.

“Filcams e Fisascat dicono basta al rimpallo di responsabilità tra associazioni datoriali e imprese che determina un effetto negativo sul settore dei servizi fiduciari e consequenzialmente anche al comparto della vigilanza privata” stigmatizzano i sindacati, sollecitando anche l’intervento del Ministero del Lavoro.