In memoria delle vittime delle foibe
TORNA INDIETRO

In memoria delle vittime delle foibe

In città la commemorazione dell'esodo giuliano-dalmata

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 10 Febbraio 2023

Promossa da Casa della Memoria, Cgil Cisl Uil, Anpi e Fiamme Verdi, questa mattina, “Giorno del Ricordo”, commemorazione in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale

L’appuntamento è alle 10 davanti al monumento in via Vittime d’Istria, Fiume e Dalmazia, nel quartiere di San Bartolomeo. Interverranno il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini e le autorità cittadine.

Alle 18.30, nella chiesa di San Bartolomeo in via Delle Gabbiane 8, verrà celebrata la messa in ricordo delle Vittime delle foibe e dei loro familiari.

Per tutta la giornata, a palazzo Loggia, la bandiera italiana e quella dell’Unione Europea saranno esposte a mezz’asta.

 

La fotografia di questa notizia

Nel 1945, quando suo padre scompare, inghiottito nelle spaventose voragini carsiche, Egea è solo una bambina. Ancora non sa che a breve inizierà la sua vita di esule, che la costringerà a lasciare la sua terra e ad affrontare un futuro incerto, prima in Sardegna, poi a Bolzano, accudita da una zia che l’amerà come una figlia. La geografia del cuore di Egea Haffner avrà però sempre i colori, gli odori e i suoni di Pola, la sua città. Ed è una geografia che custodisce la sua storia personale, ma è anche parte della nostra vicenda nazionale: nella sua memoria si riflette il dramma di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. Il suo racconto tiene accesa la luce della memoria e si fa simbolo della storia di chiunque ancora oggi sia costretto a lasciare la propria casa.

(dalla quarta di copertina del libro La bambina con la valigia, Edizioni Piemme)