Incendio al terzo piano: i Vigli del fuoco ci sono, l’autoscala no
TORNA INDIETRO

Incendio al terzo piano: i Vigli del fuoco ci sono, l’autoscala no

Promesse e rassicurazioni dai vertici regionali sull'arrivo dei mezzi, ma di concreto ancora niente

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 18 Dicembre 2022

Lunedì 12 dicembre c’è stato un incendio in un appartamento al terzo piano di un edificio a Vilminore Di Scalve, provincia di Bergamo, per il quale sono intervenute tre squadre di Vigili del Fuoco dei distaccamenti più vicini: Darfo, Clusone e Edolo. Ma l’autoscala necessaria per raggiungere dall’esterno il focolaio è dovuta partire dal distaccamento volontario di Palazzolo e ci sono voluti un’ora e venti minuti per arrivare sul posto.

L’episodio è citato in un comunicato stampa che Fns Cisl ha sottoscritto insieme a tutte le altre sigle sindacali che rappresentano i Vigili del fuoco bresciani per spiegare, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l’insistenza con cui i sindacati denunciano il problema della mancanza dei mezzi indispensabili al loro servizio e alla sicurezza dei cittadini.

Lo hanno ribadito pochi giorni alla Direzione regionale dei Vigili del fuoco dove si è svolto il tentativo di conciliazione rispetto allo stato di agitazione in atto dallo scorso ottobre.

Le rassicurazioni ricevute durante l’incontro  (“Le autoscale nuove arriveranno a breve”) non bastano però a sgomberare la preoccupazione dei Vigili del fuoco bresciani: occorrono fatti, non promesse.

 

clicca QUI per leggere il testo integrale del comunicato sindacale