L’Alco, formazione e qualificazione oltre la crisi
TORNA INDIETRO

L’Alco, formazione e qualificazione oltre la crisi

In campo Fisascat Cisl, Sportello Lavoro Cisl e sede di Brescia di IAL Lombardia

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 14 Maggio 2021

E’ iniziato questa mattina per una cinquantina di lavoratrici e lavoratori del Gruppo L’Alco – dal 4 maggio in cassa integrazione straordinaria – un percorso on line di informazione sulle politiche attive per il lavoro sulle quali possono contare durante tutta la durata degli ammortizzatori sociali.

Ad introdurre l’incontro è stato il segretario provinciale della Fisascat Cisl, Paolo Tempini, mentre ad inquadrare il tema formativo sono state Barbara Giubellini dello Sportello Lavoro Cisl Brescia e Sara Ferrari della sede di Brescia di IAL Lombardia.

 

In attesa che si concretizzi l’acquisizione dei marchi Despar, Interspar e Alta Sfera da parte di una nuova proprietà – è stato detto nel corso dell’incontro – è fondamentale sfruttare il periodo di cassa integrazione per consolidare e costruire competenze vecchie e nuove attraverso la formazione, qualificazione e riqualificazione professionale. Occorre fare insieme uno sforzo per incanalare energie in questa direzione, consapevoli che sempre di più è il bagaglio di conoscenze personali che farà la differenza nel mercato del lavoro”.

Prossimo step del percorso sarà un incontro in presenza, a metà giugno, per entrare nel merito delle opportunità offerte dalla politiche attive per il lavoro.