L’attività non si è mai fermata (si è lavorato attraverso internet e sempre raggiungibili attraverso il telefono), ma fare sindacato è sinonimo di relazione, di incontro, di prossimità. Per cui c’è in tutti – operatori, dirigenti, delegati – voglia di tornare a vedere iscritti e cittadini girare le sedi Cisl.
“Certamente ci vorrà tempo perchè tutto ritorni come prima dello stop imposto dal Coronavirus – afferma Alberto Pluda, segretario generale della Cisl bresciana – ma l’importante è riprendere, in sicurezza, per chi accoglie e chi viene accolto negli uffici della sede provinciale di Brescia come nelle nostre sedi decentrate.
Torniamo ad incontrare, ad ascoltare, a dare risposte utili e concrete a chiunque ne ha bisogno. La piccola piazza davanti alla sede di via Altipiano d’Asiago è stata preparata perché tutti possano accedere ai servizi che hanno prenotato in assoluta sicurezza”.
E chi non ha prenotato?
“Nessun problema. Per loro c’è una corsia apposita che li guida ad uno sportello dove gli operatori provvederanno a fissare data e ora dell’appuntamento. Tornare ad avere animazione dentro e attorno alla sede Cisl è sicuramente un segnale positivo che conferma l’apertura di una fase nuova nell’emergenza che stiamo vivendo”.