Credo sia necessario e bello, in una giornata come questa, manifestare la gratitudine che dobbiamo, come singoli e come società, alle mamme. In un momento così delicato come quello che stiamo vivendo per il Covid-19, sono le mamme che riescono a coniugare le tante esigenze di una vita di famiglia più complicata che mai: lockdown, figli a casa, video lezioni, compiti, genitori anziani di cui preoccuparsi.
E per tante, la necessità di far quadrare tutto ciò con il proprio lavoro, dove l’aggettivo “smart” aiuta poco o nulla quando in casa l’affollamento è costante.
Insomma, grazie! Quella delle mamme è una impegnativa lezione quotidiana di amore e di servizio. Se tutti la facessimo nostra, vivremmo sicuramente un mondo migliore.
Alberto Pluda
segretario generale Cisl Brescia