“Oggi, mentre celebriamo in modo così diverso dal consueto questo Primo Maggio, non possiamo non riconoscere gli importanti traguardi di giustizia sociale conseguiti attraverso le battaglie dei lavoratori e delle loro organizzazioni sindacali, efficaci strumenti di progresso ed eguaglianza”. Parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della Festa dei Lavoratori.
“Le Confederazioni sindacali – aggiunge il Capo dello Stato – hanno dedicato questa giornata al lavoro in sicurezza, per rendere solida e non fugace la prospettiva di rilancio. Non può esservi, e non vi è, contrapposizione tra sicurezza, salute e lavoro”.
“E’ stata avviata la graduale ripresa della nostra vita sociale e di molte attività economiche. La ripresa è possibile perché nei quasi due mesi precedenti siamo riusciti ad attenuare molto la pericolosità dell’epidemia. Dobbiamo difendere questo risultato a tutela della nostra salute. Non vanno resi vani i sacrifici fatti sin qui se vogliamo assieme riconquistare, senza essere costretti a passi indietro, condizioni di crescente serenità”.
Nella fotografia, dal sito quirinale.it, la deposizione di una corona di fiori del Capo dello Stato al monumento che ricorda le vittime sul lavoro.