Sanità, se non si può rispettare una prenotazione occorre disdirla
TORNA INDIETRO

Sanità, se non si può rispettare una prenotazione occorre disdirla

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 5 Gennaio 2020

Hai prenotato una visita e non puoi presentarti? Ricordati di cancellare l’appuntamento! È il messaggio della campagna promossa dall’Asst del Garda per consentire una migliore organizzazione del lavoro dei propri ambulatori.

Annullare una prenotazione a cui non ci si può presentare libera infatti un posto a favore di chi è in attesa di una visita o di un esame.

 

Ciò che viene sollecitato – commenta Maria Rosa Loda, che nella Segreteria provinciale della Cisl ha la delega per il welfare – è un piccolissimo impegno che diventa però un grande segno di civiltà. Se tutti facciamo la nostra parte il servizio sanitario nazionale funziona meglio e potrebbero essere ridotti i tempi di attesa di cui tanto ci lamentiamo“.

 

COSA FARE

Le modalità per disdire l’appuntamento – cosa che va fatta almeno 3 giorni lavorativi prima della data prevista – sono innumerevoli:

 

DISATTENDERE UNA PRENOTAZIONE
COMPORTA IL PAGAMENTO DI UNA SANZIONE

Il rischio a cui va incontro chi non non si presenta ad un appuntamento è quello di una sanzione di importo pari alla quota del ticket della prestazione non eseguita, oltre alle spese di gestione della pratica.