Si è spento all’età di 84 anni Alcide Cattabriga, già dirigente della Cisl

Si è spento all’età di 84 anni Alcide Cattabriga, già dirigente della Cisl

Pubblicato il 23 Dicembre 2019

Gratitudine e riconoscenza sono il sentimento e l’impegno con cui la Segreteria provinciale della Cisl bresciana ricorda Alcide Cattabriga”. Lo ha scritto Alberto Pluda, segretario generale della Cisl provinciale, appresa la notizia della scomparsa dell’ex dirigente sindacale (qui accanto in una foto d’archivio del 2002) avvenuta ieri all’età di 84 anni.

“Per ventuno anni segretario generale della categoria dei lavoratori della chimica e gomma-plastica – ha sottolineato ancora Pluda – ha caratterizzato il suo incarico battendosi per la difesa del lavoro, della salute dei lavoratori e la tutela dell’ambiente. E’ stato poi Presidente del Comitato provinciale dell’INPS avviando il dibattito sulla necessità di separare le competenze della previdenza da quelle dell’assistenza.

Dal 1989 al 1997 ha guidato con inventiva ed intelligenza la Federazione provinciale dei Pensionati Cisl dando inizio alla contrattazione sociale con i Comuni e ad innumerevoli iniziative culturali e ricreative. Ha intuito, prima di tanti, la potenzialità delle televisioni locali portando i temi del mondo del lavoro nelle case dei bresciani. La sua passione per il sociale è divenuta infine impegno politico con l’elezione nel Consiglio comunale di Brescia per due mandati, dal 1998 al 2008.

“Ci stringiamo con affetto alla moglie Anna, al figlio Tommaso e ai familiari tutti – ha concluso il segretario generale della Cisl – considerando un privilegio l’essere stati, insieme a loro, testimoni di una vita segnata dall’ansia del bene”.

I funerali di Alcide Cattabriga si terranno domani mattina, martedì 24 dicembre, alle ore 10,30 nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria a Brescia.