Sindacati e Apindustria: promozione e sviluppo del territorio

Sindacati e Apindustria: promozione e sviluppo del territorio

Pubblicato il 2 Luglio 2019

Lavorare insieme per creare un momento di confronto, sensibilizzazione e riflessione con le imprese e i lavoratori sul ruolo della bilateralità. Sono questi gli obiettivi del progetto che Apindustria, Cgil, Cisl e Uil di Brescia hanno sottoscritto per far conoscere le opportunità di ENFEA, l’ente bilaterale costituito da Confapi e organizzazioni sindacali che promuove e attua le prestazioni in materia di apprendistato, sviluppo della bilateralità, sostegno al reddito e osservatorio della contrattazione e del lavoro.

L’accordo, sottoscritto per la Cisl dal segretario territoriale Paolo Reboni (secondo da sinistra nella foto), rappresenta un primo tassello per la promozione della contrattazione collettiva nei principali settori economici e produttivi rappresentati dal sistema Confapi. “Un progetto – sottolinea Reboni – che parte dalla condivisione di un principio discriminante: la contrattazione tra le parti sociali è un elemento fondativo per affrontare congiuntamente le dinamiche del mercato del lavoro e temi delicatissimi come quello della sicurezza. Lo strumento della bilateralità rafforza poi ulteriormente la capacità di dare risposte ai bisogni di welfare”.

I firmatari dell’intesa hanno anche deciso di lavorare da subito all’organizzazione,  il prossimo ottobre, di un convegno intitolato: “Quali prospettive per lavoro, salute e sicurezza sul lavoro, formazione welfare? ENFEA e la bilateralità nelle piccole e medie imprese”.

All’ente bilaterale costituito da Confapi, Cgil, Cisl e Uil aderiscono le imprese che applicano i contratti nazionali di lavoro Unigec/Unimatica, Unionchimica, Unital, Confapi Aniem, Uniontessile, Unionalimentari.