Cisl, Fnp, Fp: al via un ciclo di incontri sulla non autosufficienza

Cisl, Fnp, Fp: al via un ciclo di incontri sulla non autosufficienza

Pubblicato il 17 Marzo 2019

Si chiama “Le sfide della non autosufficienza” ed è un ciclo di quattro incontri di studio promossi dalla Cisl di Brescia unitamente alle categorie dei Pensionati e della Funzione Pubblica. Un percorso di approfondimento che prende avvio mercoledì 20 marzo e terminerà a giugno, che chiamerà a confronto competenze mediche e competenze sociali, istituzioni e associazioni.

Alla sempre maggiore presenza di non autosufficienti – si legge nella presentazione degli incontri – non corrisponde un’adeguata risposta pubblica. Le politiche loro dedicate sono insufficienti. Corretto utilizzo delle risorse, miglioramento del profilo dell’offerta e un nuovo ruolo dei diversi attori sociali sono i temi su cui si gioca la sfida alla non autosufficienza nei prossimi anni”.

MERCOLEDÌ 20 MARZO IL PRIMO APPUNTAMENTO

Il primo incontro del ciclo – che avrà luogo il 20 marzo a partire dalle ore 16,30 nell’Auditorium della sede provinciale della Cisl in via Altipiano d’Asiago a Brescia – è dedicato agli scenari in cui va collocato il problema (Demografia e epidemiologia della non autosufficienza: cosa ci attende nel prossimo futuro?) con i contributi di Marco Trentini, responsabile dell’Ufficio statistica del Comune di Brescia, e di Angelo Bianchetti, neurologo e membro del Gruppo Ricerca Geriatrica

Il 10 aprile il tema sarà invece quello dei bisogni della non autosufficienza (con Marco Trabucchi dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, e Silvano Corli dell’Azienda Speciale del Comune di Concesio).

Il terzo appuntamento, in calendario il 6 maggio, sarà dedicato ai servizi per la non autosufficienza (con Chiara Benini di Brescia Solidale, Roberto Zini dell’Associazione Industriale Bresciana, e Lorenzo Busi del Gruppo UBI Banca).

A GIUGNO IL CONVEGNO CONCLUSIVO DEL CICLO

L’appuntamento conclusivo del ciclo sarà il 5 giugno con un convegno (Il Sindacato e la difesa degli anziani fragili. Le proposte del sindacato sulla non autosufficienza) al quale, oltre ad alcuni relatori dei precedenti appuntamenti, interverranno Renzo Rozzini del Gruppo di Ricerca Geriatrica, il sindaco di Brescia Emilio Del Bono, il nuovo responsabile dell’Azienda Tutela Salute di Brescia Claudio Vito Sileo, ed Ermenegildo Bonfanti, segretario generale della Fnp Cisl