Gomma Plastica, proclamate sedici ore di sciopero. Manifestazione a Milano il 15 gennaio

Pubblicato il 3 Gennaio 2018

Sedici ore di sciopero generale, di cui otto a livello nazionale e otto a livello territoriale da tenersi entro il 31 gennaio, e una grande manifestazione che si terrà sotto la sede della Federazione delle industrie della Gomma Plastica il prossimo 15 gennaio. È questa la risposta di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil alla posizione assunta dagli industriali del settore sulla verifica degli scostamenti inflattivi prevista dall’attuale Contratto nazionale di lavoro.

Ad oggi – denunciano le organizzazioni sindacali – la Federazione Gomma Plastica non si è resa disponibile ad individuare una soluzione, bocciando le ipotesi emerse nelle precedenti riunioni e non formulandone altre per consentire la prosecuzione del confronto. Evidentemente l’interesse delle aziende di questo settore e della Federazione che le rappresenta è solo quello di far scomparire nel nulla una parte degli incrementi economici concordati nel rinnovo del contratto. Questa posizione incomprensibile e inaccettabile determina una rottura gravissima del quadro di relazioni industriali e pregiudica seriamente il futuro anche in vista dei prossimi rinnovi contrattuali”.

Contestualmente all’annuncio dello sciopero, Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil riconfermano il blocco di tutte le flessibilità organizzative e degli straordinari.