Cisl Scuola per l’educazione digitale (di giovani e adulti). Incontro con Domenico Geracitano
TORNA INDIETRO

Cisl Scuola per l’educazione digitale (di giovani e adulti). Incontro con Domenico Geracitano

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 6 Novembre 2017

E’ un tema di grande attualità quello che sabato 11 novembre (ore 15) la Cisl Scuola mette al centro di un pomeriggio di dialogo e di approfondimento con Domenico Geracitano, un esperto che da anni si occupa dei rischi sull’uso del digitale da parte dei ragazzi in età scolare.

 

 

Il titolo dell’iniziativa, che avrà luogo nell’Auditorium della sede Cisl in via Altipiano d’Asiago, 3 a Brescia, dice bene le intenzioni della proposta: “Mamma, navighiamo? Nonno, chattiamo? Papà, twittiamo?”.

 

uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie

“L’incontro si propone di approfondire, i nuovi linguaggi multimediali e digitali offerti dai social network – spiega Luisa Treccani, segretario generale della Cisl Scuola provinciale – e mira a far comprendere l’importanza di un uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie da parte di adulti e ragazzi affinché esse diventino preziosi strumenti per costruire la propria web reputation, nonché per combattere il pericoloso fenomeno del cyberbullismo”.

Proprio questa mattina il Giornale di Brescia dedica al problema dell’uso della rete da parte dei giovani e del ruolo di vigilanza e di controllo che i genitori devono assolutamente esercitare, l’apertura della cronaca.

 

Confronto e dialogo

“Con l’appuntamento di sabato pomeriggio – aggiunge il segretario generale della Cisl Scuola bresciana – ci rivolgiamo ai genitori, nonni, insegnanti ed educatori, a tutti coloro che svolgono un ruolo centrale nell’educazione digitale delle nuove generazioni. Ma puntiamo anche ad avere con noi ragazzi e giovani dai 9 ai 16 anni per aprire con il loro contributo un costruttivo momento di confronto e dibattito”.