‘Santuari del viandante’, il viaggio fotografico di Gigi Bellometti tra antiche santelle
TORNA INDIETRO

‘Santuari del viandante’, il viaggio fotografico di Gigi Bellometti tra antiche santelle

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 24 Maggio 2017

BAGOLINO (Bs), piazza Consiglio - Madonna del Buon Consiglio

Occasione forse unica quella di giovedi pomeriggio a Porta Cremona per rivedere il percorso fotografico di Gigi Bellometti dedicato alle “antiche santelle nel bresciano”. Il volume in cui ha trovato pubblicazione la lunga e dettagliatissima ricerca è infatti esaurito ormai da anni e convincere l’autore a mettere mano ad un archivio che per questa singola ricerca conta diversi migliaia di scatti, non è stato semplicissimo.

C’è riuscito Silvano Sala, coordinatore cittadino della Fnp Cisl, sollecitato in tal senso dalla responsabile del Gruppo Anziani e Pensionati di Porta Cremona dopo che che si era casualmente imbattuta nel libro di Bellometti (Santuari del Viandante, Antea, Brescia 2002).

 

Attraverso alcune immagini significative l’autore proporrà un itinerario tra storia, arte e devozione popolare di straordinaria suggestione e interesse, dalla Bassa ai laghi, dalla città alle Valli.

L’appuntamento è per giovedì 25 maggio alle ore 15.30 nella sala di via Repubblica Argentina, 120, a Brescia.

Nella prefazione del volume fotografico – che vide la pubblicazione grazie all’Anteas Cisl – il giornalista e scrittore Gianneto Valzelli scrisse: “Il libro di storia in immagini più bello degli ultimi anni”.