Sollecitazione agli uffici territoriali del lavoro: sbloccare i dati sulla rappresentanza
TORNA INDIETRO

Sollecitazione agli uffici territoriali del lavoro: sbloccare i dati sulla rappresentanza

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 23 Settembre 2016

La Direzione interregionale del lavoro ha scritto a tutte le Direzioni territoriali del lavoro, vale a dire ai suoi uffici provinciali, sollecitando la costituzione del Comitato Provinciale dei Garanti previsto dal Testo unico sulla rappresentanza.

L’intervento – che Direzione interregionale ha deciso dopo un lungo confronto con Cgil Cisl Uil regionali e Assolombarda – è estremamente importante perché l’assenza di questo organismo impedisce la misurazione della rappresentanza ai fini della contrattazione collettiva.

Il Testo unico, frutto dell’accordo interconfederale tra Confindustria e organizzazioni sindacali del gennaio 2014, prevede infatti che si assumano sia i dati associativi sia i dati elettorali ottenuti in occasione delle elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie. Con riferimento ai dati elettorali, è previsto che gli stessi vengano raccolti e raggruppati per ciascuna organizzazione sindacale a cura del Comitato Provinciale dei Garanti istituito ad hoc presso la Direzione territoriale del lavoro.

Ci auguriamo che questa sollecitazione – ha commentato il segretario regionale della Cisl Osvaldo Domaneschi – aiuti a recuperare il tempo perso e che la misurazione della rappresentanza, così come prevista dall’accordo, sia portata al più presto a regime”.