E’ morto ieri Gianpietro Usanza, dirigente della Cisl bresciana di grande esperienza, competenza e generosità. Aveva 75 anni. Dipendente del Comune di Brescia aveva iniziato ad impegnarsi sindacalmente nei primi anni Settanta entrando successivamente a far parte del gruppo dirigente della categoria dei lavoratori del pubblico impiego.
L’IMPEGNO PER LA CISL DEL GARDA
Quando nel 1981 la Cisl diede vita alla suddivisione territoriale in Comprensori, Usanza visse da protagonista la nascita di quello della Cisl del Garda di cui venne eletto segretario generale nel 1982. Ricoprì l’incarico fino al 1993 quando la Cisl considerò necessario tornare (con l’eccezione della Valle Camonica) ad un forma organizzativa provinciale.
IL SERVIZIO NELLA CISL A BRESCIA
Gianpiero Usanza venne così eletto nella Segreteria dell’Unione Sindacale Territoriale di Brescia e successivamente responsabile del Centro di assistenza fiscale della Cisl e presidente della Società di gestione dei servizi dell’organizzazione. Negli ultimi anni era stato chiamato a mettere la sua esperienza organizzativa a disposizione dell’Unitour, l’agenzia per il turismo sociale della Cisl di Brescia.
L’INTERVISTA PER IL LIBRO DEL SESSANTESIMO DELLA CISL
Vogliamo ricordare Gianpietro Usanza attraverso l’intervista pubblicata nel volume per il sessantesimo della Cisl bresciana (A viso aperto. I sessant’anni della Cisl di Brescia nel segno dell’autonomia e della partecipazione, BiblioLavoro 2010) nella quale ripercorre la parte più significativa della sua esperienza sindacale.
Clicca sul link per aprire il pdf dell’intervista