Cgil Cisl Uil Brescia prenderanno parte questo pomeriggio in Piazza Loggia (ore 18) al presidio di solidarietà e di cordoglio con i familiari delle vittime della strage compiuta ieri sera a Nizza dove verso le 22.30 un uomo di 31 anni, Mohamed Lahouaiej Bouhlel, francese di origini tunisine, a bordo di un camion ha travolto la folla sul lungomare pedonale gremito per i fuochi d’artificio del 14 luglio, festa nazionale in Francia.
“La nostra condanna a questo ennesimo vile attentato è totale – scrivono Cgil Cisl Uil dando notizia del presidio – l’Europa unita deve mobilitarsi contro ogni forma di terrorismo, contro la violenza e il fanatismo e per affermare i valori della democrazia, della solidarietà e della libertà. Esprimiamo il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai familiari delle vittime e al popolo francese; invitiamo tutta la cittadinanza, le forze democratiche e istituzionali a partecipare”.
FURLAN: Il terrorismo e la paura vanno combattuti attraverso l’unità di tutte le forze democratiche
“Oltre a ribadire una condanna unanime contro questo ennesimo vile ed incivile attentato – ha dichiarato il segretario generale della Cisl Annamaria Furlan – la comunita’ internazionale e l’Europa unita devono mobilitarsi contro ogni forma di violenza e di fanatismo, respingendo questa ondata di terrore e di morte con i nostri valori universali di civiltà e di rispetto di ogni vita umana, diffondendo in ogni luogo la cultura della pace, della tolleranza e della integrazione pacifica. Non bisogna rispondere all’odio con ulteriore odio o violenza. Il terrorismo e la paura vanno combattuti attraverso l’unita’ di tutte le forze democratiche, la cooperazione tra i corpi europei di polizia e di intelligence e con un impegno solidale della società civile. Solo uniti potremo vincere questa difficile battaglia contro un nemico oscuro e subdolo che vuole seminare il panico e l’insicurezza in Europa ed in tutti i paesi del mondo“.