Un piccolo pieghevole con pochi ma chiari suggerimenti, destinato alla terza età perché possa difendersi dai troppi imbroglioni che approfittano della fragilità degli anziani.
Frutto della collaborazione tra i sindacati dei Pensionati di Cgil Cisl Uil e la Questura, reso possibile dal contributo da Ubi Banco di Brescia che lo ha stampato in 60mila copie, il pieghevole è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa in cui è stata lanciata la campagna “Anziani…aiutatevi…aiutateci”.
Se il numero delle denunce di truffe subite è relativamente esiguo, quel che arriva anche agli sportelli sindacali come esperienza quotidiana tratteggia invece una realtà molto più problematica. Per non rassegnarsi a dover chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati basta seguire qualche semplice accorgimento. Il più efficace? Mai aprire agli sconosciuti!
Difendersi dagli imbroglioni è possibile – questo in estrema sintesi il messaggio della campagna – e ad ogni problema basta chiamare il 112 che è il numero unico per qualsiasi emergenza.