In vista del 25 aprile, anniversario della Liberazione, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Brescia hanno organizzato la messa in scena nella sala del Nuovo Eden (via Nino Bixio, 9 in città) dello spettacolo teatrale “Ruggine (Morto per la libertà?)” di Carlo Albè.
L’appuntamento è per la mattina di mercoledì 20 aprile. Prima dello spettacolo è previsto il ritrovo in Largo Formentone alle 9,30 seguito da un corteo verso Piazza Rovetta e Piazza Loggia dove interverranno rappresentanti istituzionali, sindacali e di Anpi e Fiamme Verdi.
Clicca QUI per scaricare la locandina con il programma
Carlo Albè è uno scrittore e giornalista milanese. “Ruggine” (che prima di essere uno spettacolo teatrale è un libro) è la storia di Ettore, giovane partigiano morto a soli 25 anni che catapultato nei giorni nostri si chiede, davanti a una società plastificata e irriconoscibile, se la sua morte così come quella di tanti altri ragazzi sia effettivamente servita a qualcosa.
Settanta minuti di parole e musica con un solo obiettivo…levare quel pesante manto di ruggine che si è posato sulla parola Resistenza, troppo spesso usata a sproposito, quasi fosse uno slogan da lanciare nell’aria nei momenti di difficoltà.