Regione Lombardia ha rifinanziato per il 2016 Dote unica lavoro (Fascia 4), stanziando circa 5 milioni di euro per percorsi formativi finalizzati alla riqualificazione professionale e all’occupabilità di lavoratori dipendenti in cassa integrazione (deroga e straordinaria) o in contratto di solidarietà.
Ciascun lavoratore potrà usufruire di una “Dote” del valore massimo di 2mila euro, pari ad un massimo di 150 ore di formazione, per partecipare a percorsi di formazione finalizzati alla riqualificazione professionale dei lavoratori stessi.
L’azienda non dovrà sostenere alcun costo poiché la dote è assegnata al lavoratore ed il rapporto è diretto tra ente accreditato e Regione Lombardia (che rimborserà all’ente i costi della formazione). La formazione dovrà essere svolta nei periodi di sospensione dal lavoro e potrà essere svolta in azienda. Potranno essere oggetto della formazione le tematiche più in linea con le necessità di riqualificazione dei lavoratori e delle aziende.
Anche Ial Lombardia è tra gli enti formatori accreditati. Per ulteriori informazioni contatta la sede di Brescia (via Castellini al n. 7) telefonando al numero 030 2893811