Gli esecutivi unitari Cgil Cisl e Uil hanno approvato oggi all’unanimità la proposta sindacale per la riforma del modello contrattuale. Contenuti ed obiettivi sono sintetizzati nel titolo dato al documento: “Un moderno sistema di relazioni industriali. Per un modello di sviluppo fondato sull’innovazione e la qualità del lavoro”.
“La proposta di Cgil Cisl Uil – ha detto il segretario confederale Gigi Petteni – è fatta di speranze e non di paure, per una contrattazione migliore che metta al centro la condizione dei lavoratori e un nuovo ruolo: meno subalterni e più protagonisti nelle imprese”
“Abbiamo raggiunto un’intesa unitaria su una proposta che riguarda non solo un modello contrattuale da aggiornare, ma più complessivamente un progetto per la costruzione di un moderno sistema di relazioni industriali. Una proposta che può completare il percorso fatto con gli accordi sulla rappresentanza e dare una nuova prospettiva al ruolo del sindacato confederale nel nostro Paese”.
“A Confindustria e a tutte le controparti imprenditoriali diciamo: confrontiamoci dialogando, non partiamo da chiusure perché il mercato del lavoro darà una spinta decisiva all’economia“.