
Sono le notizie per l’anno 2015 del “Sistema informativo per l’occupazione e la formazione” Excelsior, che ricostruisce annualmente e trimestralmente il quadro previsionale della domanda di lavoro e dei fabbisogni professionali e formativi espressi dalle imprese, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro.
La rilevazione segnala anche la stabilizzazione di circa 170 mila lavoratori a livello nazionale e la creazione di circa 55 mila nuovi posti di lavoro che non si sarebbero avuti a legislazione invariata.
Dei 20.190 ingressi al lavoro previsti nel bresciano, il 72,5% riguarda occupazione stabile e occupazione stagionale, il 17,7 lavoratori interinali e solo il 4,2% collaboratori con contratto a progetto; 5,6% la quota di “altri lavoratori non alle dipendenze”.
- 910 mila posti di lavoro nelle imprese nel 2015 (+15% rispetto al 2014)
- SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR – sintesi 2015