Autostrade, sciopero dei benzinai il 24 e 25 giugno
TORNA INDIETRO

Autostrade, sciopero dei benzinai il 24 e 25 giugno

< 1 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 8 Giugno 2015

are_aservizioSciopero dei benzinai sulla rete autostradale il 24 e 25 giugno. Lo hanno indetto le organizzazioni di categoria dei gestori delle aree di servizio autostradali, Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio.

Lo stop partirà dalle ore 22 di martedì 23 fino alla stessa ora di giovedì 25 giugno.

La protesta è legata alla decisione dei concessionari di avviare la pubblicazione dei bandi di gara per i servizi sulla rete – denunciano i sindacati – nonostante tutta la questione sia al centro di un ricorso al Tar al quale proprio in questi giorni il Ministero dei Trasporti deve consegnare i piani di ristrutturazione della rete.

C’è poi il problema dei contenuti dei bandi, costruiti secondo schemi che contrastano con le norme vigenti e conservano privilegi e lucrose rendite di posizione – in termini di pedaggi e royalty – che in questi anni hanno prodotto un decadimento della qualità del pubblico servizio offerto all’utenza, oltreché un livello di prezzi dei carburanti e del servizio di ristorazione più alti d`Europa. Una situazione che penalizza pesantemente consumatori e gestori stessi.

Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio intendono impugnare presso il Tar tutti i bandi di gara pubblicati; chiedono contestualmente al Ministero dello Sviluppo di riconvocare il tavolo di concertazione già avviato attorno ai problemi dei gestori delle aree di servizio autostradale.