Questa mattina a Brescia convegno Cisl: lavoro e occupazione nel dopo crisi
TORNA INDIETRO

Questa mattina a Brescia convegno Cisl: lavoro e occupazione nel dopo crisi

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 21 Marzo 2015

g.baglioni m.mucchetti

Tutela e valorizzazione del lavoro. Oggi come ieri. E’ questo il tema del convegno che ha luogo nella mattinata (9,30 – 13) nel Teatro San Carlino di Corso Matteotti a Brescia per iniziativa della Cisl.

“Mettendo al centro dell’attenzione il lavoro come questione sociale – spiega il segretario provinciale Enzo Torri – vogliamo discutere di sviluppo e qualità della crescita economica per una ripresa dell’occupazione. Nella crisi di questi anni la Cisl ha scelto di difendere il lavoro nella concretezza delle scelte quotidiane. Da qui bisogna ripartire per agganciare all’uscita dalla crisi una stagione di grande riprogettazione che deve mobilitare le parti sociali. Occorre ridistribuire il lavoro per alzare i livelli di occupazione. Flessibilità e produttività devono portare più soldi nelle buste paga dei lavoratori. Bisogna superare lo schema belligerante tra capitale e lavoro per costruire meccanismi di cooperazione e di partecipazione”.

copLIBRO g.scanzi o.domaneschi Temi che il convegno affronta prendendo spunto da un recente volume di Guido Baglioni – professore emerito dell’Università di Milano-Bicocca, milanese con solide radici bresciane – che “si snoda lungo le tappe della storia italiana vista attraverso le vicende del lavoro salariato, in un cammino fatto di sofferenze, conflitti, conquiste e benessere”. Il libro si intitola Un racconto del lavoro salariato (Il Mulino, 2014).

A discuterne con l’autore sono:

 

clicca QUI per scaricare il programma invito del convegno