Province, assemblea nazionale a Firenze dei sindacati del lavoro pubblico

Province, assemblea nazionale a Firenze dei sindacati del lavoro pubblico

Pubblicato il 25 Febbraio 2015

Giornata importante per i quadri e dirigenti sindacali delle Province riuniti oggi a Firenze per l’assemblea nazionale unitaria indetta da Cisl Funzione Pubblica, Fp Cgil e Uil Flp. Tra i temi al centro del confronto: il Coordinamento tra Governo e Regioni nell’attuazione della riforma Delrio; la tenuta complessiva del sistema; la salvaguardia dei livelli occupazionali e salariali.

Sono oltre 20.000 i lavoratori delle Province potenzialmente interessati da mobilità e dal collocamento in disponibilità qualora gli esuberi non venissero assorbiti in altri Enti della Pubblica amministrazione. “Un processo così delicato – si legge in una nota congiunta dei tre sindacati di categoria – non può essere accompagnato da una regia confusa come quella che ha caratterizzato il Governo sino ad ora. Non è accettabile infatti che l’Esecutivo non abbia presidiato attentamente il rispetto delle scadenze stabilite dalla legge e dai relativi provvedimenti attuativi (Accordo Stato Regioni e DPCM), consentendo in tal modo l’accumularsi di un ingente ritardo sul cronoprogramma iniziale. Come risulta tutt’ora incomprensibile che nel riassetto la salvaguardia occupazionale, espressamente prevista dalla Legge Delrio, sia stata compromessa dal taglio lineare stabilito dalla Legge di stabilità 2015”.

“Chiediamo al Governo un radicale cambio di rotta, senza il quale – concludono Cisl Funzione Pubblica, Fp Cgil e Uil Flp – proseguiremo nella mobilitazione ad oltranza”.