18 febbraio 2015: giornata mondiale in difesa delle libertà sindacali
TORNA INDIETRO

18 febbraio 2015: giornata mondiale in difesa delle libertà sindacali

2 min per leggere questo articolo

Pubblicato il 15 Febbraio 2015

lavoratori-ranking-sindacatiNella mappa sulla violazione dei diritti sindacali nel mondo [clicca sulla foto per ingrandire: il valore 5+ indica una quasi totale assenza di rispetto del diritto dei lavoratori mentre il valore 1 indica uno stato di quasi totale garanzia], a distinguersi non sono soltanto Libia, Sudan, Cina, India e Colombia, ma anche Paesi come gli Stati Uniti d’America.

 

18 FEBBRAIO 2015
La giornata mondiale di azione in difesa della libertà sindacali in programma il 18 febbraio, promossa dall’ITUC, la Confederazione Internazionale dei Sindacati, intende riportare il tema al centro del dibattito.

DIRITTI SINDACALI VIOLATI ANCHE IN EUROPA
Anche l’Europa deve fare i conti con episodi di violazione dei diritti sindacali. Nei mesi scorsi la componente degli imprenditori dell’ILO, l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, ha chiesto la cancellazione del diritto di sciopero dal diritto internazionale. In Turchia, invece, il Governo ha proibito lo sciopero del settore metallurgico e inibito l’azione sindacale. In Spagna, a seguito della approvazione della legge di sicurezza cittadina, sono oggi in stato di carcerazione decine di lavoratori e di sindacalisti per avere organizzato e partecipato a scioperi pacifici.

LA BATTAGLIA DELL’ITUC
La Confederazione Internazionale dei Sindacati e le organizzazioni che vi aderiscono – ha dichiarato Sharan Burrow, segretaria generale della Confederazione sindacale internazionale – sono determinate ad assicurare che le lavoratrici e i lavoratori del mondo intero non siano costretti a lavorare senza salari dignitosi, senza un trattamento equo, fuori da regole di sicurezza sul lavoro e senza la possibilità di difendere i propri interessi”.

L’IMPEGNO DELLA CISL
La Cisl
, che è parte attiva negli organismi sindacali internazionali, aderisce alla giornata con un rinnovato impegno per la sensibilizzazione e l’informazione in difesa della libertà sindacali.